Lunedì, 26 maggio 2025, la nuova giunta comunale si è riunito per la sua prima seduta.
In tale occasione sono state confermate, tra l’altro, le competenze dei singoli membri della giunta comunale:
Le competenze in sintesi
Sindaca Annelies Pichler:
Tutte le competenze riservate alla sindaca dalla legge, dall’ordinamento comunale e dallo statuto comunale
Finanze, imposte e tasse
Urbanistica ed edilizia
Edilizia agevolata
Protezione civile, rapporti con i vigili del fuoco
Sicurezza pubblica e polizia
Igiene e sanità
Collaborazione intercomunale
Personale, in stretta collaborazione con la segretaria comunale
Cultura
Associazioni e volontariato, casa delle associazioni
Formazione continua e biblioteca
Comunicazione e informazione ai cittadini e partecipazione civica
Relazioni pubbliche
Vice-sindaco Sepp Mair:
Lavori pubblici
Manutenzione e cura degli edifici pubblici, delle strade, dei marciapiedi e delle piazze pubbliche
Illuminazione pubblica
Telecomunicazioni e banda larga
Mobilità, traffico e trasporto pubblico locale
Sport
Impianti sportivi e ricreativi
Assessore Franz Daprà:
Turismo, commercio e artigianato
Mercati
Collaborazione con l’associazione turistica, cooperazione tra turismo e agricoltura
Ambiente: tutela del paesaggio, energia, gestione dei rifiuti / centro di riciclaggio, sostenibilità (referente per la sostenibilità), comune climatico e team clima
Mobilità ciclabile
Licenze
Cimiteri
Assessore Simone Berta Piffer:
Servizi sociali
Famiglia
Istruzione: scuola e scuola materna
Asili nido
Casa di riposo, anziani, consulta anziani
Progetti estivi (scuola materna e scuola)
Giovani e lavori con i giovani
Persone con background migratorio
Pari opportunità
Progetti di prevenzione
Assessore Hans Pircher:
Agricoltura e silvicoltura
Collaborazione tra agricoltura e turismo
Servizio sgombero neve
Approvvigionamento idrico e centrali idroelettriche
Servizio fognario
Magazzino comunale e coordinamento delle manutenzioni ordinarie a carico del magazzino comunale
Collaborazione con consorzi e interessenze