Il 4 maggio 2025 si sono svolte anche nel nostro comune le elezioni comunali. I cittadini e le cittadine erano chiamati a eleggere sia il sindaco che il consiglio comunale. Con la candidata sindaca Annelies Pichler si sono presentati in totale 16 candidati e candidate della Südtiroler Volkspartei.
In tutto hanno partecipato al voto 1.510 cittadine e cittadini di Scena, pari a un’affluenza del 62 % (2020: 69 %). Sebbene questo dato sia superiore alla media provinciale (59,9 %), mostra anche che c’è ancora margine di miglioramento. Le cause potrebbero essere varie – la limitata scelta, la data del voto o un certo disinteresse politico – ma è difficile dirlo con certezza. Una cosa però è chiara: la democrazia vive della partecipazione, e anche in futuro sarà fondamentale esercitare questo importante diritto.
La sindaca Annelies Pichler riconfermata chiaramente
Alla carica di sindaca è stata nuovamente eletta Annelies Pichler, in carica dal 2020, con il 76,8 % dei consensi (2020: 72,1 %). Questo risultato netto sottolinea la fiducia che molti cittadini e cittadine ripongono in lei e rappresenta una solida base per il suo secondo mandato.
Seduta costitutiva del consiglio comunale mercoledì 21 maggio alle ore 19
Anche l’elezione del consiglio comunale ha mostrato una distribuzione ampia dei voti tra i 16 candidati e candidate – un segno che nel paese si vogliono dare spazio a esigenze e personalità diverse. Durante la seduta costitutiva del 21 maggio, il nuovo consiglio comunale verrà ufficialmente insediato. Insieme alla sindaca, i consiglieri e le consigliere plasmeranno il futuro del nostro comune nei prossimi anni.
L’amministrazione comunale ringrazia tutte le persone che si sono recate alle urne – e in particolare coloro che si sono candidati. L’impegno e la partecipazione sono le fondamenta di una comunità viva e attiva.