Dichiarazione di residenza - Allegato B: Documenti necessari per l'iscrizione dei cittadini dell'UE all'anagrafe

Elenco dei documenti richiesti ai cittadini dell’UE per l’iscrizione anagrafica in Italia.

Argomenti
Categorie

Descrizione

I cittadini dell’UE devono presentare vari documenti per registrare la residenza in Italia, a seconda che lavorino, studino o abbiano mezzi propri. Sono richiesti un documento d’identità valido, prove di lavoro o reddito, assicurazione sanitaria e certificati di stato civile. Per i familiari che si trasferiscono con loro, valgono regole aggiuntive, soprattutto se il reddito è basso.

File

Ufficio responsabile

Formato del file

application/pdf

Licenza

licenza aperta

Periodo

Data di pubblicazione

07/05/2024

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/07/2025, 15:42

Esplorare le voci

Atto normativo

Atti normativi quali per esempio leggi , decreti, regolamenti, ecc.

Documento (tecnico) di supporto

Documenti, quali slide, rapporti tecnici, linee guida,  pubblicazioni generiche, ecc.

Documento attività politica

Documenti, quali ordine del giorno, interpellanze, mozioni, ecc.

Documento di programmazione e rendicontazione

Documenti, quali bilanci, programma dei lavori pubblici, ecc.

Documento funzionamento interno

Documenti, relativi al mero funzionamento interno dell'ente, quali il regolamento di gestione degli uffici,...

Istanza

Richieste scritte fatte pervenire a una pubblica amministrazione da un privato, che portano ad avviare...

Modulistica

Moduli degli uffici della pubblica amministrazione. Ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento...